
DR.SSA LAURA TOTTI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
CONSULENTE SESSUOLOGICA

Consulenza sessuale:
disfunzioni sessuali e infertilità
Quando lavoro con i miei pazienti (sia in terapia individuale o in terapia coppia ) molto spesso emerge una dimensione intima ferita e che fatica a trovare il suo posto nella mente delle persone.
Siamo ancora avvolti dal tabù che ci limita, ci ferma, ci spegne e fatichiamo a dare dignità a questo dolore: ma quanto una difficoltà sessuale può inficiare il nostro benessere?
quanto avere una diagnosi di infertilità si traduce in colpa, vergogna e disperazione? e quanto questi due aspetti impaltanano la coppia e la sua vitalità?
In stanza di terapia la sessualità e l'infertilità assumono un ruolo e si prendono quello spazio di cura tanto ricercato: il sintomo sessuale è la punta dell'iceberg di molte altre problematiche, spesso relazionali (con sé o con il/la partner); l'infertilità è una dolorosa ferita al corpo, all'anima, alla psiche.
​
Non è raro quindi che una volta inquadrato il problema sessuale si lavori sulla coppia, sugli aspetti relazionali, familiari, emotivi e affettivi per risolvere la crisi.